Uso interno: a stomaco pieno, 2 gocce di olio essenziale di Eucalipto in un cucchiaino di miele (o anche solo di eucalipto) sono utili per curare i disturbi delle vie aeree superiori.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Non indicato alle donne in gravidanza o in allattamento. Mai utilizzare puro. Non assumere internamente, se non correttamente diluito. Evitare il contatto con occhi e mucose. L'uso eccessivo può causare mal di testa.
Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli oli essenziali non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
L'Eucalipto è da sempre conosciuto per le sue proprietà balsamiche ed è quindi un valido aiuto per combattere i sintomi del raffreddore, mal di testa, cistite e sinusite. In aromaterapia è un valido allato per stimolare la mente e migliorare la concentrazione. È un valido aiuto in caso di periodi di intesa attività e per chi ha bisogno di una carica di energia sia fisica che mentale.