In diffusione: consente una respirazione più profonda, supporta i bronchi e facilita la respirazione. Suffimigi: in una bacinella d'acqua bollente mettere 7 gocce di Olio Essenziale Convenzionale di Pino Silvestre, coprire il capo con un asciugamano e inspirare col naso a bocca chiusa interrompendo di tanto in tanto. Continuare finché l'acqua non sprigionerà più vapore.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Non indicato alle donne in gravidanza o in allattamento. Non assumere internamente, se non correttamente diluito. Evitare il contatto con occhi e mucose.
Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli oli essenziali non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
L'olio essenziale di Pino Silvestre è caratterizzato da un profumo intenso e balsamico. Molto utile in caso di stanchezza o per chi soffre di pressione arteriosa tendenzialmente bassa, apatia, stati di convalescenza, depressione. Viene utilizzato anche per docce e bagni aromatici, massaggi tonificanti, per migliorare la respirazione e per essere diffuso in casa e in altri ambienti. Grazie alle sue proprietà tonificanti, è molto utile per chi fatica ad alzarsi dal letto la mattina. Diffondendolo nella camera da letto, per esempio, aiuta a combattere la stanchezza. Consigliato a chi soffre di affaticamento cronico. L'utilizzo del pino silvestre è indicato in caso di cali della libido o disturbi sessuali (impotenza o frigidità) poiché stimola il sistema nervoso. Le proprietà espettoranti dell'olio essenziale di pino silvestre lo rendono perfetto sia contro le malattie da raffreddamento che per lenire le affezioni delle vie respiratorie. In particolare, è indicato per il trattamento di sinusite, influenza, laringite, allergia, asma. La sua diffusione in ambienti interni favorisce la sua efficacia.